Una grande avventura fino alla “fin del mundo”!

21 gennaio – 18 febbraio 2025

Partenze su richiesta per almeno 8 persone

Patagonia Fly and Drive… Un viaggio fly and drive molto completo e ricco di emozioni, che include un gran numero di escursioni e servizi… un autentico “overland” che ci vedrà attraversare da nord a sud l’intera Patagonia e la Terra del Fuoco sino alla “fin del mundo”, Ushuaia… tra spazi infiniti e una Natura incredibile scopriremo luoghi leggendari come il Canale di Beagle, il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, lo Stretto di Magellano, Punta Arenas, Puerto Natales e il Parque Nacional Torres del Paine, il ghiacciaio Perito Moreno a El Calafate, la spettacolare area del Fitz Roy e del Cerro Torre, la Penisola di Valdès, la Cordigliera delle Ande, gli Oceani, i grandi greggi con i mitici Gauchos. Un viaggio incredibile che vi permetterà di scoprire tutti i luoghi più leggendari abbinati ad alcune località meno famose, ma non meno belle, e non ancora battute dal turismo di massa per un contatto con i mammiferi marini estremamente emozionante… spesso in completa solitudine! In questo grandioso itinerario con auto a noleggio sarete supportati da Gabriel, uno dei nostri storici collaboratori, nato e vissuto fino all’età di 22 anni proprio in Patagonia, e da suo fratello Fabian, che vive in Argentina e conosce ogni centimetro del nostro tour!

Viaggio in aereo con noleggio di auto da guidare in prima persona o come passeggeri. Pernottamenti previsti in hotel, appartamenti e bungalow.

In breve

Patagonia fly and drive… Straordinario viaggio Fly and Drive in Patagonia alla scoperta di questa terra leggendaria, simbolo di una natura selvaggia. Un territorio infinito che si estende per migliaia di chilometri sferzato dal vento, fino all’estremo sud del Paese, nella Terra del Fuoco… Vi unite a noi?

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e con almeno 2 pagine libere

  • Visto: NON NECESSARIO PER IL NOSTRO VIAGGIO

  • Carta di credito intestata al guidatore per eventuali danni al mezzo non coperti da assicurazione (franchigia)

  • Patente italiana di categoria B o superiore

  • Patente internazionale

  • Vaccinazioni: Non è obbligatoria alcuna vaccinazione.

Programma di viaggio Patagonia fly and drive

Appuntamento all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 6:45. Partenza del volo alle ore 9:45, seguiranno riconferma e dettagli per il ritrovo. Partenza con volo di linea da Roma. E’ possibile partire da Milano e da altri aeroporti italiani raggiungendo Roma con volo di collegamento Ita Airways. Arrivo all’aeroporto di Buenos Aires alle ore 19:50 circa (ora locale). Incontro con Fabian, trasferimento in hotel in taxi e sistemazione nelle camere riservate.

Mattinata libera. Pranzo libero. Nel pomeriggio scopriamo in taxi i principali luoghi d’interesse di questa megalopoli da 11 milioni di abitanti, tra cui l’obelisco lungo Avenida 9 de Julio, la grande Plaza de Mayo su cui affacciano il Palazzo del Governo (Casa Rosada) e il Municipio antico (Cabildo). Proseguiamo con una piacevole passeggiata lungo Caminito, la vivace e colorata via del quartiere “La Boca”, dove arrivarono i primi immigranti italiani; l’elegante quartiere di Recoleta, il barrio più esclusivo della città; gli storici quartieri di San Telmo, abitato da artisti e bohemien e culla del tango, il barrio di Monserrat, nucleo originario della città sin dalla sua fondazione, e, il moderno quartiere di Puerto Madero nato dal recupero di vecchi magazzini in riva al fiume. Cena libera e rientro in hotel in taxi.

Giornata libera per approfondire la visita della città o escursione facoltativa a Tigre e al delta del fiume Paranà: si raggiunge al mattino Tigre, attraversando il Nord del Gran Buenos Aires (sobborghi), dove con un battello si naviga per circa 1 ora in parte del delta del fiume Paranà per ammirare le sue particolari isole e per scoprire lo stile di vita della gente che le abita. Al termine visita panoramica della cittadina e pranzo libero. Rientro, nel pomeriggio, a Buenos Aires. Raggiungiamo in taxi l’aeroporto di Buenos Aires dove prendiamo il volo interno per Bariloche con partenza alle ore 18:05 circa, con arrivo alle ore 20:30 circa (orari da riconfermare). Pernottamento in hotel.

Ritiriamo le nostre auto e partiamo per il “Circuito Chico”. Scopriamo la bellezza di Bariloche e dei suoi dintorni in un circuito molto panoramico con vista spettacolare sul Lago Nahuel Huapi, circondato dalle maestose montagne delle Ande e da foreste lussureggianti, al Cerro Campanario e sulla penisola di Llao Llao. Pernottamento in hotel a Bariloche.

Inizia la grande avventura su 4 ruote in terra patagonica! Partiamo con le nostre auto costeggiando lo splendido Lago Nahuel Huapi. Imbocchiamo la pista per il Paso Cordoba in un paesaggio unico, circondato da foreste antiche e immersi in una bellezza naturale senza pari, passando per Villa Meliquina, un angolo nascosto della Patagonia argentina ai piedi delle Ande, per poi riprendere la panoramica Strada dei Sette Laghi, potendo ammirarne 2 tra i più belli. Arrivo a San Martin de Los Andes. Pernottamento in hotel.

Proseguiamo per Villa Pehuenia Moquehue, nella provincia di Neuquén, un villaggio di montagna fuori dai circuiti turistici, immerso in un contesto naturale incredibile, tra colline e laghi dalle spiagge di sabbia bianca. L’attrazione principale della zona è senza dubbio il vulcano Batea Mahuida, nell’immensa catena montuosa delle Ande, al confine con il Cile, che dista soli 11 chilometri. Raggiungiamo il vulcano estinto in auto dove, dopo un piccolo trekking, possiamo ammirare dall’alto del cratere una bellissima laguna con acque limpide e cristalline e una vista panoramica a 360 gradi sull’intera vallata. Ritorno a Villa Pehuenia. Pernottamento in hotel.

Trasferimento al Parco Provinciale di Copahue. Lasciate le auto raggiungiamo, con una piacevole passeggiata attraverso un facile sentiero, il Salto del Agrio, una delle più belle e spettacolari cascate della Patagonia argentina. La cascata è il risultato delle antiche attività vulcaniche avvenute nella zona nel corso di milioni di anni. L’acqua della cascata, alta circa 45 metri e molto ricca di minerali come ferro e zolfo, finisce in un canyon di basalto creando una splendida laguna ricca di sfumature che vanno dal giallo all’arancione e dall’ocra al rosso creando un paesaggio fiabesco. Proseguiamo il nostro viaggio in direzione della Penisola di Valdes. Raggiungiamo per la notte Cipolletti, nella provincia del Río Negro. Pernottamento in hotel.

Proseguiamo il trasferimento verso la Penisola di Valdes. Pomeriggio libero di relax a Las Grutas, dove le spiagge si fondono con un cielo limpido e un mare meraviglioso, tra i più caldi della costa patagonica con i suoi 27° C e dove assaggiare gustosi piatti a base di pese freschissimo, come i “pulpitos”, piccoli polpi che rappresentano uno dei piatti tipici del luogo. Pernottamento in hotel.

Imbocchiamo la Ruta 3, nota anche come la Ruta Atlantica, che si snoda per più di 2.500 km parallela all’omonimo oceano, per raggiungere Puerto Madryn. Nel pomeriggio iniziamo la scoperta della Penisola di Valdes, una delle zone più spettacolari della Patagonia, in gran parte riserva naturale, dove vivono pinguini, leoni ed elefanti marini, balene (presenti da maggio a inizio dicembre), orche, armadilli, struzzi e guanacos. Visita alla Reserva Lobería de Punta Loma, raggiungiamo il belvedere dove si possiamo ammirare splendidi panorami sul mare, una nutrita colonia di leoni marini e avvistare numerose specie di uccelli costieri. Pernottamento in hotel a Puerto Madryn.

Tour della Penisola di Valdes, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Percorriamo un anello intorno all’isola per raggiungere Punta Delgada dove, passeggiando lungo il mare, possiamo osservare l’unico habitat continentale degli elefanti marini, Caleta Valdes, una stretta lingua di terra che separa il mare aperto da una laguna marina, sulle cui coste si riuniscono elefanti e leoni marini oltre agli immancabili pinguini che raggiungono le zone interne grazie alla bassa marea. Durante il percorso è possibile incontrare e ammirare gli animali tipici della zona come le nandues, le volpi e le martinetas, i guanacos. Pernottamento in hotel a Puerto Madryn.

Trasferimento a Camarones. Nel pomeriggio scopriamo la Reserva faunística provincial Cabo Dos Bahías, caratterizzata da uno splendido paesaggio di rocce vulcaniche dalle diverse tonalità che contrastano con il blu intenso del mare. Dopo una piacevole passeggiata si può osservare, quasi sempre in completa solitudine, una grande colonia di pinguini di Magellano, i posatoi di leoni marini a doppio pelo, otarie e, con un pò di fortuna, altre specie di mammiferi terrestri tipici della steppa patagonica. Tutta l’area vanta una grande ricchezza ornitologica, è infatti anche un sito di riproduzione della papera piroscafo dalla testa bianca (specie endemica) e di varie specie di cormorani. Pernottamento in hotel, bungalows o appartamento secondo la disponibilità.

Continuiamo la nostra discesa verso la Terra del Fuoco. Tappa di trasferimento con pernottamento in hotel a San Julian, dove possiamo ammirare la riproduzione in scala 1:1 dell’imbarcazione utilizzata da Magellano nel 1520. Lungo il percorso lasciamo temporaneamente la Ruta 3 per raggiungere il Parco Nazionale Foresta Pietrificata di Jaramillo, dove si possono ammirare enormi alberi fossili di araucaria, rimasti imprigionati tra lava e ceneri vulcaniche. Pernottamento in hotel, bungalows o appartamento secondo la disponibilità.

Partiamo presto per affrontare una lunga tappa di trasferimento, ma su percorso molto veloce, per raggiungere nel pomeriggio la Pinguinera di Cabo Virgenes, una delle più grandi riserve naturali di pinguini, fuori dalle rotte del turismo di massa. La lontananza della pinguinera dal primo centro abitato garantisce, ai pochi avventurieri che scelgono questo luogo dalla selvaggia bellezza, una totale immersione nella natura. Ritorno a Rio Gallegos e pernottamento in hotel.

Raggiungiamo e superiamo il doppio confine fra Argentina e Cile, attraversando con il traghetto il leggendario stretto di Magellano, per entrare ufficialmente nella Tierra del Fuego! Arrivo a Ushuaia che vanta il primato di essere la cittadina più australe del mondo, al di sotto del 54° parallelo. Pernottamento in hotel.

Tempo libero per la visita della cittadina. Passeggiando per San Martin, il corso principale, ci si imbatte in un complesso architettonico di stile colonico, molto semplice ma affascinante. Ovunque vive il ricordo degli antichi esploratori come Darwin e Fitz Roy, fatto di targhe, statue e piccole lapidi in loro onore. Non manchiamo il passaggio “obbligatorio” alla Oficina de Información Turística, dove possiamo farci apporre il mitico timbro di Ushuaia sul passaporto e richiedere il certificato che attesti la nostra presenza in città. Escursione in barca, facoltativa, di un paio d’ore sul Canale di Beagle tra l’arcipelago delle isole Bridges fino al faro Les Eclaireurs e per ammirare la Baia di Ushuaia dal mare. Durante l’escursione si possono avvistare i leoni di mare, i cormorani e numerose altre specie di uccelli; oppure escursione facoltativa con il Tren del Fin de Mundo, un vecchio treno che originariamente trasportava i prigionieri verso i campi di lavoro e che ora accompagna i turisti per un percorso di 7 chilometri dalla città verso le foreste ricoperte di licheni e le torbiere del Parque Nacional Tierra del Fuego. Con i nostri mezzi raggiungiamo il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, ricco di alberi deformati dal vento, di arbusti come il calafato e di diverse specie floreali. Nel parco convivono le volpi colorate, i guanacos, i castori, i condor e le oche. Attraversando il parco arriviamo al punto più meridionale dell’Argentina, Baia Lapataia, dove termina la strada nazionale n.3 che parte dal centro di Buenos Aires, ben 3.063 km. più a nord. Pernottamento in hotel.

Esploriamo i punti più caratteristici della Grande Isola della Terra del Fuoco. Attraversiamo il Passo Garibaldi per raggiungere la cittadina di Tolhuin, situata sulle sponde del Lago Fagnano, uno dei laghi più grandi e importanti dell’Argentina. Proseguiamo verso la costa dell’Oceano Atlantico fino a Cabo San Pablo, per raggiungere il relitto della Desdemona, una nave che, dopo essersi arenata, è rimasta in questo luogo come parte del paesaggio. Ritorno a Ushuaia.

Tappa di trasferimento. Ripercorriamo la strada dell’andata fino al confine cileno. Superata la dogana cilena riattraversiamo lo Stretto di Magellano e raggiungiamo Punta Arenas. Lungo il percorso non manchiamo la visita alla storica Estancia San Gregorio dove si trovano anche due affascianti relitti, il Vapor Amedeo e la clipper Ambassador arenatasi nel 1899 che il Cile ha dichiarato monumento storico nel 1973. Pernottamento in hotel.

Giornata Jolly da utilizzare per recuperare eventuali ritardi o nel caso i traghetti dello Stretto di Magellano non partissero a causa delle avverse condizioni meteo. In alternativa escursione facoltativa per avvistare un importante colonia di pinguini reali. Pernottamento in hotel.

Breve visita libera della città, la più importante della Patagonia Sud cilena e trasferimento a Puerto Natales. Prosecuzione per il Parque Nacional Torres del Paine. Pochi km fuori Puerto Natales, si trova la celebre Cueva del Milodòn, un monumento naturale costituito da tre caverne di conglomerato che vengono chiamate Silla del Diablo e dove furono ritrovati i resti del milodonte, bradipo terrestre gigante, che sembra risalire a oltre 5.000 anni. Pernottamento in hotel.

Intera giornata dedicata ad escursioni libere nel Parco Nazionale Torres del Paine che potranno essere decise in loco, in base alla situazione meteorologica ed agli interessi personali. Creato nel 1959, rappresenta una delle più spettacolari aree naturali del Sud America; da un fondovalle praticamente sul livello del mare, si elevano picchi rocciosi alti più di 3.000 metri. L’ambiente è piacevole e pieno di scorci accattivanti, nell’intrico di boschi di faggi, laghi azzurrissimi, cascate e torrenti impetuosi, imponenti pareti di roccia; la fauna è varia e facile da avvistare: guanacos e volpi, condor e aquile, flamencos e cigni dal collo nero (specie molto rara) popolano il parco in grandi quantità. Tra i punti più spettacolari: il Lago Nordenskjold, ai piedi dei Cuernos del Paine, il Salto Grande (bella cascata), il Lago Pehoè ed il Lago Grey con il suo spettacolare ghiacciaio. Pernottamento in hotel.

Trasferimento a Calafate. Rientriamo in Argentina attraverso il passo di Cerro Castillo/Cancha Carrera. Imboccata la mitica Ruta 40 raggiungiamo El Calafate, punto di partenza per le escursioni all’interno del Parco Nazionale dei ghiacciai. Con i nostri mezzi ci avviciniamo al fronte di un ghiacciaio, che è secondo noi il punto principale di un viaggio in Patagonia: il ghiacciaio Perito Moreno. La caratteristica principale del ghiacciaio Perito Moreno è la sua accessibilità: il suo fronte di 3 km di larghezza, 80 metri di altezza per 35 km di profondità è incredibilmente osservabile da pochissimi metri! Il ghiacciaio Perito Moreno è uno dei pochi al mondo ancora in leggero avanzamento e quindi si ascoltano di continuo forti boati dovuti alle spaccature che avvengono in profondità, e non è inusuale osservare direttamente grossi iceberg che si staccano fragorosamente dal suo fronte. Pernottamento in hotel.

Intera giornata dedicata a due escursioni facoltative con possibilità di decidere in loco. Possibilità 1: Escursione, facoltativa, sul Lago Argentino. La navigazione ci porta ad osservare da vicino, fino quasi a toccarli, i magnifici ghiacciai di Onelli e Upsala che lasciano il turista incredulo ed estasiato davanti a questo spettacolo naturale: enormi masse di ghiaccio dal colore azzurrino che galleggiano sull’acqua in una calma eterea interrotta solo ogni tanto da fragorosi tonfi causati da lastre di ghiaccio che si staccano precipitando. Possibilità 2: Attraversare paesaggi particolarmente suggestivi per raggiungere El Chalten, punto di partenza per le escursioni e le ascensioni al Fitz Roy ed al Cerro Torre. Possibilità di effettuare brevi trekking, in luoghi mozzafiato, di differente difficoltà, tra cui quello alla Laguna de Los Tres (Fitz Roy), o alla Laguna Torre (Cerro Torre) o ancora al Ghiacciaio Huemul. Pernottamento in hotel.

Tappa di trasferimento. Risaliamo la Ruta 40 nell’immensità patagonica, attraversando una delle zone meno abitate della regione immaginando l’esperienza e le aspettative dei pionieri che hanno popolato in passato la Patagonia. Arrivo a Los Antiguos, ubicato sulle rive meridionali del Lago General Carrera, che dal lato argentino si chiama Lago Buenos Aires. Pernottamento in hotel.

Costeggiando il secondo lago più grande del Sudamerica, attraverso un paesaggio dominato da foreste e montagne, fino alle Capillas de Marmol, uno dei tesori naturali più isolati del mondo, che si può visitare con un’escursione facoltativa in barca (circa 2 ore). La natura ha realizzato un’opera sorprendente, un vero e proprio sistema di grotte, la cui formazione risale a 6.000 anni fa, creato dalla lenta erosione delle onde del lago che nel tempo hanno modellato le pareti di marmo. Le escursioni partono solo se il livello dell’acqua è sufficientemente alto. Pernottamento in hotel.

Risaliamo la suggestiva Ruta 40, dove possiamo ammirare questi paesaggi remoti ed infiniti che caratterizzano il paesaggio patagonico. Pernottamento in hotel.

Partiamo per Bariloche, direzione Nord. Durante il viaggio ci aspetta la deviazione verso Pampa Linda per ammirare il Cerro Tronador, un vulcano spento che segna il confine tra Argentina e Cile. Riconsegna delle auto nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.

Trasferimento in taxi all’aeroporto per il volo interno verso Buenos Aires con partenza alle ore 9:30 e arrivo alle ore 11:35 (orari da riconfermare). Trasferimento in taxi dall’aeroporto all’hotel. Pomeriggio libero. Pernottamento in Hotel.

Tempo libero a disposizione per visite individuali e shopping in base all’orario del volo. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia alle ore 13:45 circa, orario da riconfermare. Pernottamento in volo.

Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 6:45 circa, orario da riconfermare. Fine dei servizi.

Ricordiamo che…

  • Il Programma illustrato potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni metereologiche, delle eventuali avarie meccaniche di tutti i mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all’Organizzazione

  • VOLI POSSIBILI DA ROMA FIUMICINO E MILANO MALPENSA Il prezzo del tour non è comprensivo del volo poiché abbiamo preferito lasciarti la libertà di acquistare il biglietto aereo per Buenos Aires al prezzo più vantaggioso, partendo dalla località più comoda al tuo luogo di residenza e tramite la compagnia aerea che preferisci. Ma, su richiesta, possiamo consigliarvi noi il volo sia dall’aeroporto che preferite, sia in partenza con il capogruppo dall’Italia da Roma.

Quote di partecipazione

Numero min/max di persone ammesse: 10/20. Termine iscrizioni 30 settembre 2024 o ad esaurimento posti.

FORMULA A – SELF DRIVE “GUIDI TU” – con noleggio di Fiat Tipo, o altro modello disponibile della stessa categoria, guidato da un componente dello stesso equipaggio.

Quota per 2 persone con sistemazione in camera doppia, noleggio auto incluso: euro 8.890,00
Quota per 1 persona con sistemazione in camera doppia, noleggio auto incluso: euro 6.990,00
Passeggero aggiunto > 12 anni oltre le prime due, in unico contratto: euro 3.190,00
Ragazzi fino a 12 anni non compiuti in camera con i genitori: euro 2.190,00

FORMULA B – PASSEGGERO SU AUTO CON AUTISTA

Quota individuale con sistemazione in camera doppia euro 3.990,00 carburante e spese auto incluse

PER ENTRAMBE LE FORMULE:

Supplemento camera singola: euro 440,00
Quota d’iscrizione e assicurazione: euro 155,00 per persona
Supplemento partenza Pasqua, Natale o Capodanno: euro 400,00 a persona
Volo Roma – Buenos Aires a/r, incluso tasse aeroportuali: euro 1.200,00 a persona (da riconfermare in fase di prenotazione).
Volo Buenos Aires – Bariloche a/r, incluso tasse aeroportuali: euro 200,00 a persona (da riconfermare in fase di prenotazione).

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 120 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Accompagnatore italiano e locale con veicolo propio e attrezzatura assistenza per tutto il tour

  • Noleggio 23 giorni di Fiat Tipo o similare (Formula A)

  • Posto auto 23 giorni su Fiat Tipo o similare con Autista, incluso il carburante, pedaggi, traghetti (Formula B)

  • Tutti gli Hotel, bungalows, appartamenti come da programma (Camera doppia con servizi privati, colazione compresa negli hotel)

  • Accompagnatore italiano con auto e attrezzatura di assistenza per tutto il Tour

  • Transfer in taxi aeroporto-hotel a/r

  • Visita mezza giornata di Buenos Aires in taxi

  • Visita guidata mezza giornata a Buenos Aires

  • Transfer in taxi hotel-aeroporto a/r volo per Bariloche

  • Transfer in taxi aeroporto/nolo auto a/r a Bariloche

  • Traghetto auto e passeggeri per Terra del Fuoco a/r

  • Ingresso al Parco Provinciale di Copahue – Salto del Agrio

  • Ingresso alla Reserva Lobería de Punta Loma

  • Ingresso alla Reserva faunística provincial Cabo Dos Bahías

  • Ingresso al Parco nazionale Foresta Pietrificata di Jaramillo

  • Ingresso alla Pinguinera di Cabo Virgenes

  • Ingresso al Parco Nazionale della Terra del Fuoco

  • Ingresso all’Estancia San Gregorio

  • Ingresso al Parque Nacional Torres del Paine

  • Ingresso alla Cueva del Milodòn

  • Ingresso alla Penisola di Valdes

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Pasti e bevande dove non indicati o liberi

  • Carburante per le auto, circa 900,00 euro (solo Formula A)

  • Escursione facoltativa a Tigre e al delta del fiume Paranà da euro 45,00

  • Serata facoltativa in un locale del centro per assistere ad uno spettacolo di Tango da euro 32,00, con cena euro 100,00 circa

  • Escursione facoltativa in barca sul Canale di Beagle tra l’arcipelago delle isole Bridges fino al faro Les Eclaireurs da euro 45,00

  • Escursione facoltativa con il Tren del Fin de Mundo euro 12,00

  • Escursione facoltativa sul Lago Argentino da euro 75,00

  • Escursione facoltativa in barca alla Cattedrale di Marmo da euro 55,00

  • Eventuali attrazioni turistiche/culturali eccedenti quelle riportate nel programma

  • Le mance, gli extra personali e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

HOTEL, BUNGALOWS e APPARTAMENTI IN PROGRAMMA in camera doppia (con colazione in hotel):

  • Buenos Aires – 3 notti (2 in andata e 1 al ritorno) – NOVOTEL cat. 4* o similare

  • Bariloche – 3 notti (2 in andata e 1 al ritorno) – HOSTERIA SANTA RITA cat. 3* o similare

  • San Martin de Los Andes – 1 notte – HOTEL ISSN cat. 3* o similare o similare

  • Villa Pehuenia – 1 notte – BUNGALOWS o HOTEL LA BALCONADA cat. 3* o similare

  • Cipolletti – 1 notte – BUNGALOWS

  • Las Grutas – 1 notte – BUNGALOWS o RIO HOTEL CASINO’ cat. 3* o similare

  • Puerto Madryn – 2 notti – HOTEL RAYENTRAY cat. 4* o similare

  • Camarones – 1 notte – HOTEL INDALO INN cat. 1* o similare

  • Puerto San Julian – 1 notte – HOTEL COSTANERA cat. 2* o similare

  • Rio Gallegos – 1 notte – HOTEL PATAGONIA cat. 4* o similare

  • Ushuaia – 3 notti – BUNGALOWS

  • El Calafate – 2 notti – HOTEL ACA cat. 3* o LOS DOS PINOS cat. 2* o similare

  • Punta Arenas – 1 o 2 notti – HOTEL LOS NAVEGANTES cat 3* o similare

  • Puerto Natales – 2 notti – HOTEL COSTAUSTRALIS cat. 4* o similare

  • El Calafate – 2 notti – HOTEL TERRAZAS DEL CALAFATE cat. 4* o similare

  • Los Antiguos – 2 notti – HOSTERIA AYRES DEL LAGO cat 2* o similare

  • Epuyen – 1 notte – HOSTERIA MIRADAS DEL LAGO cat. 3* o similare

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)