Tra le calde luci del nord…
17 -23 novembre 2025
24 -30 novembre 2025
16 -22 febbraio 2026
23 febbraio – 1 marzo 2026
Un viaggio alla scoperta della vera Finlandia Lappone, inseguendo le origini e le luci di questi immensi territori. La pace, l’aria pulita e il silenzio ci accompagneranno nelle foreste del Parco Nazionale di Yllas–Pallas, dove piccole montagne emergono dalle infinite distese della taiga. Saremo circondati dal nulla o da tutto, punti di vista, ma una cosa è certa, renne, popoli Sami, saune, escursioni o ciaspolate, relax e guance rosse dal freddo saranno la promessa di una Luce che ci accompagnerà sempre. Calda rosa di giorno e verde gelida nelle lunghe notti. Un viaggio intimo a stretto contatto con la Natura del Nord!
Viaggio in Cornovaglia con corso di inglese… Protesa all’estremità occidentale dell’Inghilterra e circondata su tre lati da un mare implacabile, la contea della Cornovaglia è una delle regioni più varie ed affascinanti del Regno Unito. Quasi 700 km di costa, caratterizzata da alte scogliere, spettacolari spiagge ed incantevoli villaggi di pescatori, la Cornovaglia nasconde un cuore antico ricco di testimonianze della cultura celtica e numerose leggende. Nel corso dei secoli, la Cornovaglia ha attirato artisti e poeti, pellegrini e pirati, tutti affascinati dalla sua bellezza austera, dal suo isolamento e dalle sue selvagge coste spazzate dal vento.
In breve
LUCE, NATURA, TREKKING, e RELAX!
Chiudete gli occhi e immaginatevi tra le immense foreste o sulla cima dei tunturi, la natura è immobile. Maestosa e fiera, tutto tace. L’aria gelida pietrifica ogni forma di vita. Il sole timidamente crea caldi giochi di luce. Prendersi del tempo per sé stessi, accoccolati su sé stessi, riposa la mente, crea spazio, carica energie e appaga. Questa è la Lapponia che vi faremo scoprire…
Documenti necessari
Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
Il viaggio
Programma di viaggio Viaggio in Lapponia Finlandese… Tra le calde luci del nord
Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.
Novembre non garantisce più, in seguito ai cambiamenti climatici, una condizione metereologica normale con neve al suolo. Questo il motivo per la quale parliamo di escursioni e non ciaspolate, in quanto non possiamo garantire la presenza della neve. Questo non sarà un fattore limitante nel programma. In caso di neve al suolo l’attrezzattura necessaria (ciaspole, skyforest e ramponcini) verranno forniti dall’organizzazione senza sovrapprezzo.
Febbraio invece è il mese del bianco con foreste di ghiaccio, alberi colmi di neve e ciaspolate assicurate. Per chi ama sperimentare vi porteremo anche con gli Skyforest, facili sci con attacchi per scarponi da trekking per muoversi lentamente in piano, proprio come fanno quelli del posto! Inoltre ci sarà la possibilità di noleggiare attrezzatura di sci fondo nel caso ci fosse neve e qualcuno volesse
dedicarsi a quest’attività in modo autonomo fuori programma e da ogni responsabilità.
La guida
Davide D’Acunto: Guida Ambientale Escursionistica. Ricercatore scientifico di specie artico-alpine, con studi specifici su territorio scozzese. Madrelingua inglese. Vincitore del concorso fotografico naturalistico delle Isole Shetland. Esperto ornitologo. Maggiori informazioni su www.guide-trek-alps.com.
Quote di partecipazione
Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno 2025 o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 5/7.
1 persona adulta euro 1.610,00 per novembre
1 persona adulta euro 1.810,00 per febbraio
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00
Assicurazioni in viaggio
Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo EUROP ASSITANCE che garantisce: spese mediche in viaggio ITALIA euro 1.000,00 – EUROPA e MEDITERRANEO euro 30.000, MONDO euro 50.000,00, RINUNCIA AL VIAGGIO ANCHE IN CASO DI MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.