Il Tropico del Camper è un’Agenzia ed un Tour Operator con sede in Italia e legalmente autorizzata, sempre alla ricerca di nuovi spunti da proporre ai propri Viaggiatori, più preparati ma anche più attenti, e con la volontà di avvicinarsi il più possibile alla realizzazione di quello che il Viaggiatore sogna.

Alla base del nostro concetto di viaggio c’è la cura di ogni itinerario in tutti i minimi particolari, in stretta collaborazione con i nostri corrispondenti locali, per realizzare il Viaggio: su misura ed unico, come un abito sartoriale.

La nostra idea di viaggio avventura nasce dal presupposto che viaggiare è uno stile di vita, e siccome prima di essere specialisti siamo viaggiatori, possiamo – e vogliamo! – creare viaggi ad hoc per ogni nostro Cliente, consigliandolo sempre in base alla nostra esperienza diretta: che sia un viaggio culturale o immerso nella natura, tra antiche civiltà o in luoghi desertici, nella giungla o tra vulcani e ghiacciai proponiamo sempre itinerari vissuti in prima persona.

Elasticità, moderne strutture informatiche e capaci collaboratori sia in Italia che in loco, ci permettono di ottenere risposte in tempi brevissimi in merito alle disponibilità aeree e marittime e pongono Il Tropico del Camper all’avanguardia nel proprio settore.

Innamorati profondamente di questa meravigliosa professione, Michele ed Elena, dopo anni di esperienza maturata nel campo, vi aspettano per consentirvi di rendere unico ed indimenticabile il vostro viaggio e saranno a disposizione per soddisfare ogni richiesta.

Il Tropico del Camper - Agenzia viaggi
più di 0
paesi visitati
oltre 0
equipaggi accompagnati
0
giorni in viaggio
0
km percorsi

IL NOSTRO TEAM

Michele Altieri

Classe 1976, titolare de Il Tropico del Camper insieme a sua moglie Elena. Grande appassionato di viaggi in caravan e camper dal 1998, ha visitato in pochi anni gran parte dell’Europa, attratto in particolar modo dai paesi meno facili da visitare, ha raggiunto in caravan, camper e in 4×4 dai paesi dell’Est alle isole Canarie e dall’Islanda al cuore dell’Africa Nera.

Dal 2004, durante i viaggi in camper o fuoristrada, oltre che a gestire lo scouting delle nuove zone, copre il ruolo di capo colonna, verso destinazioni come Islanda, Regno Unito, Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia, Croazia, Russia, Mongolia, Kazakistan, Uzbekistan, Turchia, Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Algeria, Marocco, Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea Bissau, Mali, Burkina Faso, Benin, Togo e Ghana.

Elena Di Domizio

Elena Di Domizio, non nasce viaggiatrice né appassionata di avventura, ma la curiosità verso il mondo e la voglia di conoscere non le sono mai mancati. I primi viaggi sono state esperienze classiche che l’hanno portata sulle più belle spiagge del pianeta.

Nel 2000 incontra Michele, che diventerà poi suo marito, e con lui si avvicina al mondo dei viaggi itineranti. Prima in caravan e poi in camper o fuoristrada, visita tutta l’Europa e gran parte del Nord Africa alternando viaggi in camper a viaggi in 4×4. Comincia così un amore per il mondo dei viaggi che anno dopo anno crescerà a dismisura, fino a farle prendere la decisone di trasformare una passione in attività lavorativa.

I viaggi de Il Tropico del Camper non potrebbero esistere senza il suo lavoro: indispensabile in ufficio, dove si occupa della parte burocratica e dell’organizzazione tecnica di ogni singolo viaggio, è anche la nostra sicurezza in ogni occasione, il nostro punto di riferimento anche in caso di imprevisti ed emergenze. Nelle partenze di alta stagione affianca spesso Michele nella gestione pratica del viaggio. Se non la trovate in ufficio probabilmente starà effettuando un lancio con il paracadute o un salto nel vuoto legata ad una corda elastica!

Roberto e Sonia

Contitolari di uno studio fotografico pubblicitario, da più di trent’anni assieme, hanno da sempre condiviso la passione dei viaggi, fin dal lontano 1988 in cui affrontano il primo viaggio impegnativo in sella alla loro moto BMW in Turchia fino al monte Ararat. Roberto in particolare è figlio di campeggiatori, che furono tra i primi in Italia a viaggiare in caravan e successivamente in camper.

I chilometri fatti sono veramente tanti, visitando negli anni in camper, con le loro figlie Anita e Aurora, quasi tutti i Paesi dell’Europa, i Paesi dell’Est (Repubbliche Baltiche, Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia, Serbia, Macedonia, Romania, Bulgaria, Albania), Russia, Uzbekistan e la mitica Samarcanda, Siria, Giordania fino ai confini con l’Arabia Saudita, Georgia, Armenia; in Turchia e Grecia varie volte. In camper sono stati anche più volte in Marocco e Tunisia. Con l’aereo, sempre in autonomia, amanti della civiltà orientale, hanno visitato Tailandia, Tailandia del Nord, Filippine, Indonesia (Sulawesi, Giava, Bali, Lombok), Cina, Hong Kong, Singapore, nonchè l’Egitto. È chiaro che in tutto questo tempo sono state accumulate tonnellate di fotografie!

Massimo Pigozzi

Ha il viaggio e l’avventura nel cuore. Per passione e per lavoro ha toccato quattro continenti, dalla Thailandia agli USA. Un viaggio in particolare vale per tutti! Nel 1982 in Vespa Rally 200 ha percorso oltre 8.000 Km attraverso Francia, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia e, sbarcando a Trapani e risalendo tutta l’Italia.

Sempre alla ricerca di grandi emozioni e luoghi da scoprire non smette di proporre nuove mete per condividere con gli altri camperisti le sue passioni. Amante della fotografia, ogni scatto è l’occasione per scoprire l’anima che sta dietro ad un volto, un’ombra, un pensiero, un panorama, una strada…

Igor Bruschi

Appassionato di vita all’aria aperta e di automobili, si divide fra il 4×4 e il trekking a piedi. Il primo grande viaggio: la Patagonia Argentina. Poi a piedi nel Deserto di Acacus in Libia, dove scopre la passione per il Sahara e i luoghi desertici, passione che lo spinge prima nelle vastità dell’altopiano Boliviano e nel deserto di Atacama in Cile, poi con il suo 4×4 nel Sahara Tunisino.

L’incontro con Maurizio e Michele ha segnato, ormai da un decennio, l’inizio di una nuova fase di spedizioni ed esplorazioni, che gli hanno consentito di accompagnare gruppi di 4×4, moto e trekking in Tunisia, Islanda, Turchia, Spagna e Marocco.

Giuseppe Bacci e Sara Grispo

Giuseppe, l’accompagnatore-web master.
Laureato con lode in Matematica, insegnante di informatica nelle scuole superiori statali fino al 1994, come libero professionista ha sviluppato software gestionale e organizzato corsi di formazione (anche per l’Agenzia Spaziale Italiana). Ha avuto alcune esperienze come accompagnatore turistico per Avventure nel Mondo e per Nouvelles Frontieres. Brevetto Advanced Open Water per immersioni subacquee.

Sara… Esperta di programmazione viaggi e accompagnatrice.
Laureata in Matematica, è stata insegnante nelle scuole superiori statali fino al 1997, poi ha gestito per due anni una agenzia di viaggio. Ha scritto diversi articoli per la rivista “Vita in camper”. Brevetto Advanced Open Water per immersioni subacquee. Conosce le lingue inglese e francese.

Insieme sognano, studiano, preparano e accompagnano con successo le nostre più importanti avventure nei 5 continenti con la formula fly and drive.

Riccardo Giordano

Sono un viaggiatore dalla nascita. Sono un quarantino, come direbbe il nostro commissario Montalbano, ho attraversato molti paesi in tutti i continenti ad eccezione, finora, dell’Oceania. Sono un appassionato di distanze, da colmare. Viaggio per incontrare “l’altro”, con spirito di ricerca, apertura e rispetto verso la ricchezza e la diversità che abitano il mondo. L’attrazione per la vita nomade si è insediata in me fin dalla più giovane età, quando vagabondavo in camper con i miei genitori attraverso l’Europa, e si è fatta negli anni così forte da farmi abbandonare una carriera già ben indirizzata nella comunicazione.

Da quasi quindici anni lavoro come accompagnatore turistico per realtà italiane e straniere. Ho collaborato come tour leader e guida escursionistica con operatori americani, canadesi, inglesi, norvegesi e, naturalmente, italiani, sia nel turismo classico che in quello più legato alla scoperta della natura e dei piccoli borghi, in Italia ma soprattutto all’estero, dove per anni ho guidato gruppi in località come Seychelles, Sudafrica e Turchia. Ho inoltre lavorato come guida rafting e istruttore di canoa e kayak in vari centri outdoor del centro Italia e sono socio fondatore dell’associazione Roma Adventure con la quale da anni proponiamo discese guidate sui fiumi di Roma a bordo di gommoni da rafting.

Ho conseguito l’abilitazione di Accompagnatore Turistico in inglese e spagnolo, sono iscritto all’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) e di recente ho conseguito il titolo di Guida Turistica Nazionale in Italia, iniziando un percorso che mi porterà a specializzarmi sulla città di Roma, e non solo, con l’obiettivo di promuovere la scoperta degli aspetti meno noti del nostro ricco patrimonio di storia, cultura e tradizioni. Pratico la meditazione Vipassana e sono un appassionato di sport outdoor: escursionismo, mountain bike, speleologia, torrentismo, snowboard, sci escursionistico, fuoristrada, hydrospeed, immersioni, survival.

Gabriel Gallucci

Nato e vissuto fino a 22 anni nella Patagonia Argentina. Dal 1990 residente stabilmente (fra un viaggio e l’altro) a Reggio Emilia.

Innamorato dei deserti e dei luoghi più desolati in genere ha compiuto innumerevoli viaggi in Sud America, nel Sahara, nel Namib e Kalahari, in Islanda, in Terra Santa e dovunque gli sia stato possibile arrivare. Il mezzo utilizzato per viaggiare è per lui secondario, ha iniziato in sella ad una mountain bike, ha proseguito a cavallo di una Vespa, poi con una moto da enduro, successivamente con una Panda 4×4 ed ultimamente (ma di certo non si fermerà qui) insieme al suo Pick-Up camperizzato con cellula scarrabile della Modulidea. Tutti i viaggi sono stati fatti rigorosamente in solitaria… ma mai in solitudine!

Coltiva la passione per i viaggi con la consapevolezza di aver imparato a vivere grazie alle proprie esperienze di vagabondaggio. Socievole e di carattere solare, da diversi anni è entrato a far parte della nostra famiglia, accompagnando gruppi sia in camper che in fuoristrada e riscuotendo sempre un enorme successo. Le sue conoscenze spaziano dall’Islanda all’Albania, dalla Turchia alla Giordania, dall’Egitto al Marocco.

Samuel Mostarda

Classe 1972, grazie alla sua famiglia e alla spirito di avventura ha, sin da giovane, la possibilità di visitare svariati Paesi europei ed extraeuropei. Con il suo primo fuoristrada apprende i rudimenti dell’Offroad ed effettua alcuni viaggi avventura. Nel 1999 si trasferisce in Inghilterra per lavorare in modo professionale come Project Manger, in seconda battuta come Tour Leader, per la società Encounter Overland Expedition Ltd. Viene assegnato al settore West Africa dove a bordo di un camion attraversa diverse volte il Marocco, Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Nigeria, Camerun, Togo, Benin e Costa d’Avorio fino in Ghana. Ha vissuto e lavorato in Australia, effettuando esplorazioni nella parte nord est del Paese, per un totale di oltre 11.000 km, di cui circa 3.000 di deserto.

Terminata questa esperienza, lavora con altri tour Operator italiani e stranieri, sempre nel settore Adventure, tornando a viaggiare in Marocco, Canada, Stati Uniti, Alaska, Turchia, Argentina, Cile, Finlandia, Namibia, Sud Africa e Tunisia.
Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica dal 2001, organizza anche trekking in centro Italia rivolti soprattutto al mercato straniero.

Con noi ha scoperto anche il mondo del camper… ma lui non cede alle comodità e continua a viaggiare e ad accompagnare i nostri gruppi con il suo inseparabile pick up o con il suo monovolume autoallestito!

Davide D’Acunto

Laureato in Scienze Forestali e Ambientali, Ricercatore scientifico di Fauna artico-alpina, Guida Ambientale Escursionistica da 10 anni, Fotografo Naturalista, madrelingua inglese. Ha dedicato gran parte della sua vita a viaggiare e camminare nella natura più selvaggia delle Alpi e del Nord Europa.

Organizzatore e Guida di viaggi e trekking alle Isole Shetland, Islanda, Cornovaglia, Scozia, e Alpi occidentali. Il suo motto è viaggiare senza orologio, lasciandosi trasportare dalle emozioni della natura dimenticando la frenesia e il caos della società moderna (www.guide-trek-alps.com).

Luca Berchicci

Istruttore di canoa e Guida Ambientale Escursionistica da oltre 15 anni, predilige gli itinerari orientati verso il turismo responsabile. Ritiene l’abitar viaggiando uno dei migliori modi per curiosare nel mondo e la curiosità lo spinge verso la scoperta.

Convinto viaggiatore fai da te, ha accumulato in molti anni una lunga esperienza in viaggi auto-organizzati, girovagando per quattro continenti. Manca l’Australia ma ci stiamo lavorando! Co-ideatore e co-protagonista dell’evento Guide in Cammino, la sua specialità è la programmazione e l’organizzazione.

Daniela Pesce

Studi nell’ambito delle Scienze Naturali, Educatore Ambientale, Guida Ambientale Escursionistica e Guida Esclusiva del Parco Gran Paradiso, Interprete Ambientale. Camminatrice per passione e da 20 anni di professione, come Guida Escursionistica in ogni stagione dell’anno, sia in escursioni giornaliere sia con trekking e soggiorni in quota.

Co-ideatrice e co-protagonista dell’evento Guide in Cammino, campeggiatrice dalla nascita e camperista negli ultimi 10 anni, pensa che l’unico modo per imparare a rispettare sia conoscere, che l’unico modo di conoscere sia sperimentare e che immergersi e andare lentamente sia l’unico modo di sperimentare qualunque realtà.