…Tra fiordi segreti

18 – 27 settembre 2025

Un viaggio alla scoperta della parte orientale dell’Islanda, un angolo di paese praticamente sconosciuto e poco popolato. Il paesaggio è però una vera favola caratterizzato da valli e montagne che arrivano a picco sull’oceano formando una serie di stupendi fiordi. In un attimo dal mare puoi trovarti nei famosi infiniti altipiani interni ai piedi dei ghiacciai, con
cascate mozzafiato e il bosco più grande del paese. Esploreremo questi territori estremi ed originali alla scoperta dell’Islanda più autentica.

In breve

TOUR DELL’ISLANDA… LUCE, NATURA, TREKKING, E AVVENTURA PER TUTTI!

C’è energia dappertutto in Islanda, che modella montagne,  fiordi e sterminati spazi desertici,  scintilla con il sole di mezzanotte durante l’estate e con l’aurora boreale d’inverno. Geologicamente, l’Islanda è il paese più giovane della terra ed è ancora in crescita.  Circa 20 milioni di anni fa l’isola si sollevò dalle profondità dell’oceano. Le formazioni laviche sono state cesellate e levigate dai ghiacciai dell’Era Glaciale e dalle onde marine, lasciandoci un capolavoro della natura che supera l’immaginazione di chiunque.

Documenti necessari

  • Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Il viaggio

  • Durata: 10 giorni (9 notti)

  • Tipologia: soggiorno + escursioni  a piedi

  • Gruppo: min  5 – max 7 partecipanti

  • Prenotazioni: entro il 30 giugno 2025

Programma di viaggio Tour dell’Islanda dell’Est

Ritrovo nel pomeriggio all’aeroporto internazionale di Keflavik. Incontro con la guida e trasferimento con mezzo riservato al Guest House. Cena presso ristorante o in Guest House, pernottamento.

Dopo la colazione inizio del viaggio attraverso gli immensi Sandur del sud, superando distese laviche, immensi ghiacciai e interminabili cascate. Sarà dura non fermarsi, ma dovremo resistere tappandoci gli occhi. Per chi vorrà c’è il viaggio dedicato al solo sud! Tempo previsto circa di 6/7 ore soste incluse. Pranzo al sacco o lungo il percorso in uno dei punti ristoro. Lungo la strada ci fermeremo, nel primo pomeriggio, in uno dei luoghi più belli di tutta l’Islanda, il famoso Stokksnes, dove i riflessi nelle acque salmastre delle sue vette disegnano dipinti di acquarello, e una facile passeggiata ci caricherà in vista di una speranzosa serata sotto l’aurora! Cena in Ostello o ristorante, pernottamento.

Ci attende un’altra giornata indimenticabile prima di perderci nel lontano est. Faremo una piccola deviazione selvaggia lungo il letto di un fiume immenso, per arrivare ai piedi della nostra escursione giornaliera. Un luogo poco frequentato e poco conosciuto dove i colori della terra regalano il meglio di loro con quella che viene chiamata la valle d’oro di Hvannagil. Nel pomeriggio continueremo verso est, lungo la spettacolare strada che costeggia pareti verticali sull’oceano, per poi arrampicarci in montagna prendendo la strada 939. Un insieme di paesaggi da far perdere la testa, per scendere poi pian piano nella dolce e accogliente valle di Egilsstaðir che ci ospiterà per il resto del viaggio. Cena in Ostello o ristorante, pernottamento.

Inizia la nostra avventura dei fiordi dell’est dalla principale di queste magnifiche valli a picco nell’oceano. Chi sceglie la nave per arrivare in Islanda arriva al piccolo porto di Seyðisfjörður. Un antico villaggio di pescatori incastonato in mezzo a ripide montagne, protetto dalle tempeste dell’oceano aperto, dove già i primi abitanti dell’Islanda avevano trovato protezione. Qui vestiremo i panni di Indiana Jones alla ricerca dei resti di una antica casa Vikinga da poco scoperta, e ci perderemo nel paesaggio del fiordo tra escursioni indimenticabili e antiche leggende senza farci mancare qualche bella cascata. Cena in Ostello o ristorante, pernottamento.

Questi due fiordi radunano due piccole comunità di pescatori in due piccoli e tipici villaggi dove trovare ancora qualche autentico Coffee frequentato dalle signore come punto di ritrovo per la lavorazione della lana. Ottimi luoghi per poter fare acquisti dei famosi maglioni islandesi. Al mattino cammineremo nella stupenda e protetta Riserva Naturale di Hólmanes alla ricerca della volpe artica e qualche pinna tra le onde dell’oceano. Riusciremo poi ad avere una bella veduta dall’alto spostandoci in macchina nella zona di Oddsskarð, per concludere con un’altra passeggiata lungo mare molto tranquilla e rilassante, in cerca di foche, in un’altra Riserva Naturale, Páskahellir. Cena in Ostello o ristorante, pernottamento.

Oggi ci faremo devastare mentalmente dalla potenza di questo paese cambiando completamente paesaggio, punti di vista e orizzonti. In pochissimo tempo ci sposteremo in quota all’inizio dei famosi altipiani islandesi, dove l’orizzonte si perde nell’infinito. Ai piedi del Monte Snæfell c’è un piccolo angolo di paradiso dove un piccolo Rifugio, chiamato Laugarfell, ospita viandanti in cerca di un pasto caldo o una buona merenda, e offre una delle vasche naturali di acqua calda più belle del paese. Tutto questo sarà il regalo perfetto dopo un indimenticabile escursione di 8 km ad anello intorno al rifugio, per vedere le cascate di Faxi e Kirkjufoss e il profondo canyon corrispettivo. Una giornata che rimarrà per sempre nel cuore. Per completezza della nostra visita faremo anche un salto in furgone fino alla famosa e discussa centrale idroelettrica di Kárahnjukar. Cena in Ostello o ristorante, pernottamento.

Si torna lungo mare per l’ultima giornata nei fiordi, visitando uno dei più selvaggi e meno abitati dell’est, Fáskrúðsfjörður. Qui, Odino permettendo, scavalleremo a piedi una montagna lungo la vecchia strada mulattiera che permetteva di passare da un fiordo all’altro evitando la pericolosa traccia lungo costa sempre soggetta a frane e valanghe. Cambieremo la nostra prospettiva guardando finalmente questi luoghi dall’alto tra pernici bianche e fulmari. Come premio per le fatiche della settimana, per chi vorrà, ci faremo coccolare dalle calde acque delle terme di Vok! In alternativa, per chi non volesse, ci perderemo nel bosco più esteso e antico di Húsafellkógur. Cena in Ostello o ristorante.

E’ giunta già l’ora di rientrare verso ovest, ma prima spenderemo ancora l’ultima mattinata in queste zone stupende regalandoci le ultime perle dell’est. La spettacolare cascata di basalto di Litlanesfoss e la famosa cascata di Hengifoss ci riempiranno gli occhi per tutta la mattinata con un escursione speciale e per pranzo degusteremo prodotti tipici e speciali presso il museo/ristorante Skriduklaustur, posto nei pressi delle rovine di Rústir Munkaklausturs. Nel pomeriggio partiremo in direzione di Hofn, ripercorrendo i passi dei primi giorni. Cena presso ristorante o il Guest House, pernottamento.

Il nostro ultimo viaggio verso ovest riparte oggi, riattraversando i deserti del sud. Non tutto però è ancora finito, rimane ancora tempo per un ultimo spettacolo. Lungo la strada ci fermeremo in uno dei luoghi più belli di tutta l’Islanda, il Mulagljufur Canyon, per una escursione indimenticabile nella preistoria. Cena presso ristorante o il Guest House, pernottamento.

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Keflavik e rientro in Italia in mattinata.

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

La Guida:

Davide D’Acunto: Guida Ambientale Escursionistica. Ricercatore scientifico di specie artico-alpine. Madrelingua inglese. Esperto ornitologo – www.guide-trek-alps.com.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno 2025 o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/8.

1 persona adulta euro 1.950,00 

Quota d’iscrizione e assicurazione per persona euro 60,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo EUROP ASSITANCE che garantisce: spese mediche in viaggio ITALIA euro 1.000,00 – EUROPA e MEDITERRANEO euro 30.000, MONDO euro 50.000,00, RINUNCIA AL VIAGGIO ANCHE IN CASO DI MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • 9 pernottamenti in Ostello/Guesthouse

  • Tutti i trasferimenti con minivan come da programma carburante incluso

  • Escursione in barca di Whalewatching presso Husavik

  • Guida Ambientale Escursionistica per tutto il viaggio
  • Ingresso nell’area di Stokksnes

La quota non comprende

  • I pasti giornalieri. Costo minimo a persona di 35,00 €/gg
  • Ingresso facoltativo presso Vok Baths

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori informazioni sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    340 8247725 (Davide)