Tra le calde luci del nord…

17 -23 novembre 2025
24 -30 novembre 2025
16 -22 febbraio 2026
23 febbraio – 1 marzo 2026

Un viaggio alla scoperta della vera Finlandia Lappone, inseguendo le origini e le luci di questi immensi territori. La pace, l’aria pulita e il silenzio ci accompagneranno nelle foreste del Parco Nazionale di Yllas–Pallas, dove piccole montagne emergono dalle infinite distese della taiga. Saremo circondati dal nulla o da tutto, punti di vista, ma una cosa è certa, renne, popoli Sami, saune, escursioni o ciaspolate, relax e guance rosse dal freddo saranno la promessa di una Luce che ci accompagnerà sempre. Calda rosa di giorno e verde gelida nelle lunghe notti. Un viaggio intimo a stretto contatto con la Natura del Nord!

Viaggio in Cornovaglia con corso di inglese… Protesa all’estremità occidentale dell’Inghilterra e circondata su tre lati da un mare implacabile, la contea della Cornovaglia è una delle regioni più varie ed affascinanti del Regno Unito. Quasi 700 km di costa, caratterizzata da alte scogliere, spettacolari spiagge ed incantevoli villaggi di pescatori, la Cornovaglia nasconde un cuore antico ricco di testimonianze della cultura celtica e numerose leggende. Nel corso dei secoli, la Cornovaglia ha attirato artisti e poeti, pellegrini e pirati, tutti affascinati dalla sua bellezza austera, dal suo isolamento e dalle sue selvagge coste spazzate dal vento.

In breve

LUCE, NATURA, TREKKING, e RELAX!
Chiudete gli occhi e immaginatevi tra le immense foreste o sulla cima dei tunturi, la natura è immobile. Maestosa e fiera, tutto tace. L’aria gelida pietrifica ogni forma di vita. Il sole timidamente crea caldi giochi di luce. Prendersi del tempo per sé stessi, accoccolati su sé stessi, riposa la mente, crea spazio, carica energie e appaga. Questa è la Lapponia che vi faremo scoprire…

Documenti necessari

Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Il viaggio

  • Durata: 7 giorni (6 notti)

  • soggiorno + escursioni a piedi

  • Gruppo: min 5 – max 7 partecipanti

  • Prenotazioni: entro il 31 GIUGNO 2025

Programma di viaggio Viaggio in Lapponia Finlandese… Tra le calde luci del nord

Ritrovo nel pomeriggio all’aeroporto di Kittila. Incontro con la guida e trasferimento con mezzo riservato al Cottage. Cena presso ristorante o in Cottage, pernottamento.

Iniziamo la nostra avventura nell’artico alla scoperta del Parco Nazionale Pallas-Yllastunturi, che ci ospiterà per tutto il viaggio. In una delle zone con l’aria più pulita del mondo, ci addentreremo nella Taiga per scoprire il vero significato di foresta. Vivere sulla propria pelle il silenzio, l’immensità, la saggezza e la sapienza di una foresta è un’esperienza che solo a queste latitudini è possibile. Per capire a fondo un territorio bisogna camminarci dentro e con questa escursione capiremo all’istante cosa vuole dire sopravvivere qui! Durante il percorso inizieremo anche a conoscere il caldo regalo di una Kota, in previsione di indimenticabili momenti. Nel pomeriggio ci sposteremo nel centro visita e museo del Parco per concludere al meglio la conoscenza di quella che sarà casa per un po’ di giorni! Ad attenderci una bella sauna ci riscalderà l’animo per una speranzosa serata sotto l’aurora! Cena in Cottage o ristorante, pernottamento.

Questa è la giornata più importante di tutto il viaggio. Oggi forniremo le basi per scoprire e conoscere a fondo l’ultima popolazione nativa europea, il vero e antico popolo originario di queste terre, i Sami. Cercheremo di scovare le Renne, fonte di vita e sostentamento di queste genti e questi ambienti. Animali incredibili con forme di adattamento pazzesche. Una facile escursione ci porterà in uno dei luoghi sacri più importanti per i Sami, dove da sempre doni e sacrifici portavano speranze per una buona stagione. Ovviamente pranzo al caldo in una Kota, ma nel pomeriggio ci sposteremo fino a Levi per visitare il museo Samiland e capire meglio le tradizioni di questo popolo silenzioso e dimenticato. Cena in Cottage o ristorante, pernottamento.

E’ giunta l’ora di salire in alto, per modo di dire. I tunturi sono le “montagne” che formano la spina dorsale di questo Parco. Piccole colline di massimo 800 m si stagliano dall’infinita pianeggiante distesa di foreste, laghi e fiumi. Su queste cime si trova un ambiente ancora più estremo, la Tundra! E qui trovano cibo dai rami dei salici Lepri bianche e Pernici bianche, il simbolo delle nevi, del freddo e dell’artico. Da quassù la vista si perderà all’orizzonte verso sud in cerca di quel calore del sole così opposto al gelo che ci circonderà. Il colore rosa del cielo ci scalderà l’animo in preparazione dell’incontro che da lì a poco vi avremo preparato. Un pastore Lappone di renne, al pomeriggio, ci attenderà nella sua Kota di pelle e intorno a un fuoco ascolteremo racconti e tradizioni di un mestiere e una vita in simbiosi con questi animali. Rientrati a casa… la nostra sauna sarà sempre pronta a coccolarci! Cena in Cottage o ristorante, pernottamento.

Torniamo verso Levi per un’altra escursione indimenticabile su un altro Tunturi alto ben 502 m!!! A due passi da una delle sedi del campionato mondiale di sci alpino, saliremo di nuovo in quota per scaldare cuore e gambe, in cerca della luce del nord, che non è solo quella verde notturna, ma anche quella magnifica e calda del giorno che tanto diamo per scontato noi al sud, ma che qui è fonte di vita più che mai. In cima ci scalderemo intorno ad un falò circondati da alberi di ghiaccio colmi di neve, prima di scendere per l’unico momento mondano del viaggio e, di shopping, per le “vie del centro” (due) di Levi. Sicuramente ci faremo tentare da una calda cioccolata, anche perché alla sera, per chi vorrà, sperimenteremo la luce della notte con una facile escursione notturna in cerca dell’aurora! In alternativa ovviamente la nostra sauna sarà sempre pronta a coccolarci! Cena in Cottage o ristorante, pernottamento.

Per quest’ultimo giorno abbiamo tenuto il meglio! Zaino in spalla e ben organizzati partiremo alla volta di una delle escursioni più famose del Parco, con un giro ad anello nella tundra più selvaggia, dove con un po’ di fortuna oltre alle Renne, Ghiandaie siberiane e Galli cedroni ci stupiranno con la loro bellezza ed elusività. Arrivati ad Hangaskuru ci fermeremo nell’ultima Kota per vivere l’esperienza più tipica e autentica dei finlandesi. Una bella salsiccia cotta sul fuoco accompagnata dal Ruisreikäleipä, pane tipico finlandese, e un sorso di Koskenkorva o succo di mirtillo caldo. Il tutto con la luce del tramonto (ore 15:00) a farci da sfondo. Per finire in bellezza la nostra tipica giornata local ci sposteremo a casa per il Kalsarikännit: un’abitudine tutta finlandese e molto facile da praticare: si sta a casa, rilassati, in pigiama, sul divano, sorseggiando una bevanda alcolica. Noi ci siamo buttati sulla cioccolata calda …magari dopo l’ultima sauna. Il giusto finale rilassante dopo una settimana nell’artico! Cena in Cottage o ristorante, pernottamento.

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Kittila e rientro in Italia in mattinata.

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

Novembre non garantisce più, in seguito ai cambiamenti climatici, una condizione metereologica normale con neve al suolo. Questo il motivo per la quale parliamo di escursioni e non ciaspolate, in quanto non possiamo garantire la presenza della neve. Questo non sarà un fattore limitante nel programma. In caso di neve al suolo l’attrezzattura necessaria (ciaspole, skyforest e ramponcini) verranno forniti dall’organizzazione senza sovrapprezzo.
Febbraio invece è il mese del bianco con foreste di ghiaccio, alberi colmi di neve e ciaspolate assicurate. Per chi ama sperimentare vi porteremo anche con gli Skyforest, facili sci con attacchi per scarponi da trekking per muoversi lentamente in piano, proprio come fanno quelli del posto! Inoltre ci sarà la possibilità di noleggiare attrezzatura di sci fondo nel caso ci fosse neve e qualcuno volesse
dedicarsi a quest’attività in modo autonomo fuori programma e da ogni responsabilità.

La guida

Davide D’Acunto: Guida Ambientale Escursionistica. Ricercatore scientifico di specie artico-alpine, con studi specifici su territorio scozzese. Madrelingua inglese. Vincitore del concorso fotografico naturalistico delle Isole Shetland. Esperto ornitologo. Maggiori informazioni su www.guide-trek-alps.com.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno 2025 o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 5/7.
1 persona adulta euro 1.610,00 per novembre
1 persona adulta euro 1.810,00 per febbraio
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo EUROP ASSITANCE che garantisce: spese mediche in viaggio ITALIA euro 1.000,00 – EUROPA e MEDITERRANEO euro 30.000, MONDO euro 50.000,00, RINUNCIA AL VIAGGIO ANCHE IN CASO DI MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • 6 pernottamenti in Cottage

  • Tutti i trasferimenti interni come da programma carburante incluso

  • Due Guide Ambientali Escursionistiche per tutto il viaggio

  • Ingresso Museo Samiland

  • Incontro con pastore Sami

  • Affitto attrezzatura (ciaspole e ramponcini)

La quota non comprende

  • I pasti giornalieri. Costo minimo a persona di 35,00 €/pasto

  • Noleggio vestiario o sci di fondo o skyfores

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)